Meteo - Tempo in miglioramento in Italia con tanto sole e rialzo termico, ma ancora temporali su alcune regioni

Meteo - Anticiclone in espansione sull'Europa porta un miglioramento anche sull'Italia, ma con temporali ancora su alcune regioni per la presenza di una goccia fredda sul Mediterraneo

Meteo Italia - alta pressione pronta a dominare ancora la scena tra settembre e ottobre
Guarda la versione integrale sul sito >

Vasto campo di alta pressione sull'Europa ma con goccia fredda sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend una intensa perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia portando maltempo anche intenso ed un generale calo delle temperature, con successivo isolamento di una goccia fredda in quota nella giornata di ieri. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che copre gran parte del vecchio continente, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sui Paesi Baltici, ma con una goccia fredda in quota presente sul Mediterraneo centrale. Vediamo le conseguenze per l'Italia.

Tempo in miglioramento in Italia, ma con ancora instabilità al Sud

La rimonta dell'alta pressione da sud-ovest sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando un generale miglioramento sull'Italia centro-settentrionale, dove troveremo tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati. Inoltre, dopo il calo termico avuto nel weekend, con valori anche al di sotto delle medie del periodo, le temperature tendono gradualmente ad aumentare. Tempo ancora instabile invece sulle regioni meridionali, a causa della presenza della goccia fredda, con nubi sparse a cui saranno associati anche acquazzoni e temporali da isolati a sparsi e con temperature che risultano ancora di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Meteo – Guai in vista per l'Autunno, Anticiclone in splendida forma riprenderà il controllo del Mediterraneo: la tendenza

Settimana con tanto sole e clima caldo in Italia, ma ancora qualche temporale su alcune regioni

Evoluzione sinottica per la settimana che vedrà l'alta pressione affermarsi sul vecchio continente, con geopotenziali in rinforzo tra Europa e Mediterraneo centro-occidentali, mentre la goccia fredda tenderà a muoversi verso est e gradualmente ad esaurirsi. Ultima settimana di settembre che vedrà quindi bel tempo sull'Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud e caldo che tornerà a farsi sentire con temperature che si riporteranno lentamente su valori al di sopra delle medie, specie al Centro-Nord. Residua instabilità invece permarrà all'estremo Sud, con ancora qualche temporale specie tra Calabria e Sicilia orientale, dove le temperature risulteranno in linea con le medie del periodo.

Anticiclone africano per l'inizio di ottobre, ancora caldo anomalo sull'Europa

Secondo mese dell'autunno, ottobre, ormai alle porte ma proiezioni meteo che mostrano ancora tempo stabile e soprattutto caldo anomalo sull'Italia e sull'Europa. Principali modelli che per il prossimo weekend mostrano un robusto promontorio africano estendersi tra Europa occidentale e Mediterraneo. Condizioni meteo stabili ma soprattutto temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie al Centro-Nord. Anomalie positive anche di 10 gradi non escluse tra Francia e Germania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.