Meteo - Tempo in miglioramento in Italia e con clima estivo, ma nel weekend atteso un nuovo peggioramento
Meteo - Temporaneo miglioramento tra oggi e domani ma con fenomeni pomeridiani, tornano le piogge nel weekend per l'arrivo di correnti umide e instabili
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sull'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La depressione presente sul basso Atlantico e in movimento dalle Isole Azzorre verso la Penisola Iberica sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale verso il Mediterraneo occidentale. Anche se più ai margini, questo porterà condizioni meteo più stabili anche in Italia, andando ad attenuare l'instabilità pomeridiana. Giornata dunque stabile e con cieli per lo più soleggiati al mattino, ma non mancheranno acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini, con dei locali sconfinamenti verso le pianure.
Promontorio verso l'Italia nella giornata di domani
Il promontorio anticiclonico che nella giornata odierna è in rimonta sul Mediterraneo occidentale, nella giornata di domani porterà il suo asse, in movimento verso est, sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un ulteriore aumento della stabilità sull'Italia, con fenomeni pomeridiani relegati soprattutto ai settori alpini e localmente sull'Appennino centrale. Inoltre anche le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, con valori termici comunque in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra. Da evidenziare il possibile transito di un piccolo impulso instabile in arrivo da ovest, il quale porterebbe piogge e locali temporali al pomeriggio sulla Sardegna e in serata tra il Sud e la Sicilia.
Promontorio in lieve flessione nella giornata di sabato
Il promontorio anticiclonico, dopo che nella giornata di domani si sarà portato sul Mediterraneo centrale, in quella di sabato subirà una flessione, permettendo cosi un maggiore arrivo di correnti umide da ovest verso la Penisola Italiana. La nuvolosità vedrà quindi un generale aumento, a cui saranno associate delle precipitazioni sparse, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio tornerà comunque protagonista l'instabilità termo-convettiva, con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini e con sconfinamenti verso le pianure. Dal punto di vista termico questo porterà un generale aumento delle temperature minime ed una diminuzione di quelle massime.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica torna protagonista l'instabilità pomeridiana
Nel corso della giornata di domenica è attesa una nuova rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana posta però sul suo bordo orientale. Tornano quindi a migliorare le condizioni meteo sull'Italia, ma le infiltrazioni di aria fresca in quota portano una accentuata instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali anche intensi in sviluppo sulle Alpi e sull'Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti verso le pianure e localmente fin sulle coste. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto dinamica. Seguite quindi i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet dove troverete maggiori dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14