
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la goccia fredda, colpevole del maltempo dei giorni scorsi sull’Italia, oramai portarsi sul nord Africa, mentre un campo di alta pressione sub-tropicale è in espansione su Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Ma nel corso dei prossimi giorni assisteremo all’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso il nord Atlantico, favorendo scambi meridiani sull’Europa con aria fredda che raggiungerà anche il Mediterraneo.
Tempo più stabile in Italia ma con disturbi nuvolosi
L’aumento del campo barico sul Mediterraneo sta portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche sulle regioni meridionali e condizioni meteo che al Centro-Sud si manterranno stabili fino alla giornata di domani ed accompagnati anche da un temporaneo rialzo delle temperature nel corso della giornata odierna. Non mancheranno comunque dei disturbi nuvolosi soprattutto al Nord. Inoltre nebbie e nubi basse interesseranno la Pianura Padana tra la notte ed il primo mattino di domani. Ma un peggioramento di stampo invernale è alle porte.

Tendenza meteo Immacolata.
Peggioramento invernale atteso nel corso del weekend
Come visto in precedenza nei prossimi giorni è atteso un intenso scambio meridiano, con aria fredda di estrazione polare che raggiungerà anche il Mediterraneo, portando un peggioramento di stampo invernale sull’Italia. Piogge e temporali in arrivo al Nord già nella giornata di domani, estendendosi anche al medio versante tirrenico nella serata. Nella giornata di domenica, festa dell’Immacolata, l’aria fredda approfondirà anche un minimo al suolo sul Mediterraneo centrale di circa 995 hPa. Condizioni meteo che risulteranno dunque instabili o perturbate su tutta l’Italia con piogge, temporali e anche neve. Fiocchi che sulle regioni del Nord potrebbero spingersi fino a quote piuttosto basse mentre al Centro e al Sud la neve cadrà oltre i 700-1000 metri.
Tendenza meteo: circolazione fredda e instabile ma in risoluzione entro la metà di dicembre
Prima parte della prossima settimana che vedrà una circolazione colma di aria fredda tra Balcani, Mediterraneo e Penisola Iberica. Allo stesso tempo l’alta pressione si sarà allungata tra Isole Britanniche e Scandinavia. Entro metà dicembre la circolazione depressionaria dovrebbe essersi colmata sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo generalmente più asciutte e meno fredde per l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.