Tempo nuovamente in miglioramento in Italia
La prima parte della giornata odierna ha visto il transito di piogge e rovesci localmente anche intensi, ma rapidi sulle regioni settentrionali e su parte del centro (come la Toscana) dovuto al passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica altrettanto veloce sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi su valori sempre superiori alla media di riferimento.
Neve sulle Alpi
Il passaggio perturbato ha comunque prodotto anche qualche nevicata sul settore alpino, a quote non inferiori a quelle di montagna in virtù di temperature che, come scritto in precedenza, non subendo variazioni particolari, continuano ad attestarsi su valori superiori alla media di riferimento. Anche qui i fenomeni appaiono tuttavia in rapido esaurimento, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo.
Prossime ore ancora qualche rovescio
Senonché, in coda alla perturbazione che sta già abbandonando lo stivale, ve ne è un’altra che comincerà a portare i suoi primi effetti già da questa sera: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche nuovo rovescio avanzerà nuovamente in alcune aree del Paese, tra cui l’alto versante tirrenico, dove tra la mattina e il pomeriggio le schiarite sono state anche particolarmente ampie.
Nuvolosità in transito altrove, ma con tempo più asciutto
Sul resto della nostra Penisola, benché le condizioni meteo dovrebbero mantenersi tendenzialmente più stabili e asciutte, transiteranno comunque addensamenti nuvolosi a tratti anche consistenti, specie al nord e sul versante tirrenico. Il tempo tuttavia resterà asciutto e relativamente stabile, con temperature che anche in questo caso confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima relativamente mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.