Maltempo colpisce parte del Paese con calo termico
L’afflusso di correnti via via più fredde di natura artico marittima stanno interessando la nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge, rovesci e occasionali temporali che sono esplosi soprattutto nel corso del pomeriggio, quando nevicate hanno coinvolto l’Appennino a quote di montagna. Il peggioramento è logicamente accompagnato da un crollo delle temperature particolarmente sensibile da nord a sud.
Allerta meteo in alcuni settori del Paese
Che la situazione andasse gradualmente peggiorando era evidente dall’evoluzione sinottica prospettata dai centri di calcolo, con il maltempo che si è centrato soprattutto nei settori interni del centro-sud, dove non a caso la Protezione Civile aveva emesso un’allerta già ieri. Rovesci tuttavia non mancano anche su alcuni dei settori nordorientali, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.100/1.300 metri.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci residui
Le condizioni meteo sono destinate a migliorare nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con fenomeni in graduale e progressivo esaurimento. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò non significa che la stabilità riuscirà a caratterizzare nuovamente l’intero territorio nazionale: qualche rovescio residuale infatti continuerà a colpire alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci residui nelle zone interne del meridione
Rovesci residuali continueranno in particolare a coinvolgere le aree più interne del meridione, in forma isolata o al più sparsa. A quel punto l’attività elettrica sarà del tutto esaurita. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno pertanto relativamente più stabili e asciutte, nonostante a tratti una ventilazione intensa e proveniente dai quadranti settentrionali: questo determinerà infatti un abbassamento generale delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.