Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento, ma con rovesci residui nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Miglioramento del tempo in arrivo nelle prossime ore in Italia, ma con rovesci residuali e con temperature in generale diminuzione: ecco i dettagli

Meteo – Tempo in miglioramento, ma con rovesci residui nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Maltempo colpisce parte del Paese con calo termico

L’afflusso di correnti via via più fredde di natura artico marittima stanno interessando la nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge, rovesci e occasionali temporali che sono esplosi soprattutto nel corso del pomeriggio, quando nevicate hanno coinvolto l’Appennino a quote di montagna. Il peggioramento è logicamente accompagnato da un crollo delle temperature particolarmente sensibile da nord a sud.

Allerta meteo in alcuni settori del Paese

Che la situazione andasse gradualmente peggiorando era evidente dall’evoluzione sinottica prospettata dai centri di calcolo, con il maltempo che si è centrato soprattutto nei settori interni del centro-sud, dove non a caso la Protezione Civile aveva emesso un’allerta già ieri. Rovesci tuttavia non mancano anche su alcuni dei settori nordorientali, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.100/1.300 metri.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci residui

Le condizioni meteo sono destinate a migliorare nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con fenomeni in graduale e progressivo esaurimento. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò non significa che la stabilità riuscirà a caratterizzare nuovamente l’intero territorio nazionale: qualche rovescio residuale infatti continuerà a colpire alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci residui nelle zone interne del meridione

Rovesci residuali continueranno in particolare a coinvolgere le aree più interne del meridione, in forma isolata o al più sparsa. A quel punto l’attività elettrica sarà del tutto esaurita. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno pertanto relativamente più stabili e asciutte, nonostante a tratti una ventilazione intensa e proveniente dai quadranti settentrionali: questo determinerà infatti un abbassamento generale delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto