Prima parte di oggi ancora caratterizzata dal maltempo
Anche e soprattutto la prima parte di oggi ha visto la formazione e lo sviluppo persistente di piogge e occasionali temporali localmente anche intensi colpire in particolare il basso versante adriatico. Sul resto del Paese, eccezion fatta nel pomeriggio per qualche nucleo di maltempo sull’arco alpino, le condizioni meteo sono rimaste più stabili e asciutte grazie all’allontanamento delle correnti instabili in direzione della Penisola balcanica.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il posizionamento del minimo depressionario sul settore balcanico ha fatto sì che le condizioni meteo migliorassero su gran parte del Paese, ma che allo stesso tempo forti piogge e occasionali temporali ancora insistessero su alcune zone dello stesso, con la Protezione Civile che non a caso aveva diramato un’allerta valida per oggi. Il tempo è tuttavia destinato a migliorare anche in queste aree, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore un miglioramento ulteriore riguarderà la nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore (e in parte già adesso) le condizioni meteo andranno via via migliorando sul nostro Paese, grazie anche all’ulteriore spostamento della perturbazione verso est. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione garantirà la cessazione graduale della fenomenologia anche nelle aree coinvolte quest’oggi dal maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo tornerà generalmente stabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno generalmente stabili e asciutte nella serata odierna, anche grazie ad un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sembra star iniziando a dare i primi segnali di vita per la prima volta durante questo trimestre estivo. Il miglioramento sarà in effetti accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali, con temperature che si manterranno stazionarie o risulteranno in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.