Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore con fenomeni in esaurimento: i dettagli

Meteo - Maltempo in esaurimento nelle prossime ore con miglioramento in vista grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale: i dettagli

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore con fenomeni in esaurimento: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Maltempo al nord, meglio al centro-sud

Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano ancora mediamente perturbate sulle regioni settentrionali, soprattutto nel corso di questo pomeriggio con piogge e temporali in formazione localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Tempo decisamente migliore sulle regioni centro-meridionali, fatto salvo qualche eccezione in Umbria e aree interne di Toscana e Marche, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Una fase di maltempo continua ostinatamente a coinvolgere le regioni settentrionali a causa di un flusso perturbato sbilanciato verso il vecchio continente e un Anticiclone particolarmente remissivo, relegato su latitudini meridionali. Non a caso la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta valida per alcune aree del nord per oggi, e l’instabilità non si è fatta attendere, con fenomeni localmente anche intensi, come scritto nel paragrafo precedente.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore

Già attualmente i fenomeni mostrano carattere via via più isolato e questa tendenza a migliorare sarà pressoché confermata nel corso delle prossime ore. Nella serata odierna, pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte, accompagnate peraltro da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dal maltempo, anche se qualche isolata e residuale eccezione non è esclusa, come vedremo nella pagina successiva.

Qualche nota di maltempo insistente sull’alto versante tirrenico e Trentino Alto Adige

Qualche nota di maltempo residuale e isolata potrebbe ancora coinvolgere tuttavia in serata l’alto versante tirrenico e in particolare le aree costiere e immediato entroterra della Liguria, ma anche il Trentino Alto Adige, con fenomeni qui ancor più puntuali. Altrove le condizioni meteo, come scritto in precedenza, appariranno relativamente stabili e asciutte, anche complice un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto