Fase perturbata in Italia
Rimane perturbato il tempo sul nostro Paese con instabilità che in questa fase esplode soprattutto nelle ore pomeridiane, aiutata anche da una forza orografica: non a caso, piogge e temporali si concentrano principalmente sui settori interni e entroterra del centro-sud, con un coinvolgimento solo parziale e occasionale delle aree costiere. E’ quanto si registra anche nella giornata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in azione sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano pertanto mediamente perturbate anche nella giornata odierna, con instabilità prettamente pomeridiana e che, come vedremo nel presente editoriale, andrà gradualmente esaurendosi in serata. L’afflusso di correnti più fresche nel Mediterraneo centrale assicurano peraltro un clima ben distante dagli standard primaverili, con temperature che si mantengono spesso anche inferiori alla media del periodo, soprattutto al centro-sud.
Prossime ore verso un graduale miglioramento
Nel corso delle prossime ore pertanto le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando, stando anche a quanto mostrano i principali centri di calcolo, con i fenomeni che andranno gradualmente esaurendosi grazie anche al venir meno dell’irraggiamento solare che, scaldando il suolo, accresce il gradiente termico verticale, principale combustibile di questa tipologia di maltempo. Di conseguenza il tempo tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Miglioramento che sarà temporaneo
Tuttavia, il miglioramento delle condizioni meteo che si apprezzerà nelle prossime ore e pertanto in serata sarà momentaneo a tal punto che nella giornata di domani mercoledì 19 aprile nuovo maltempo potrà azionarsi sulla nostra Penisola, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale. Le temperature, in serata, non subiranno scossoni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.