Meteo - Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia, ma con qualche rovescio insistente: ecco dove

Meteo - Miglioramento del tempo in atto sulla nostra Penisola, ma in un contesto che rimane localmente ancora perturbato anche nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento nella giornata odierna

Nella giornata odierna si assiste ad un tendenziale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dovuto ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che tuttavia non impedisce e non ha impedito la formazione e lo sviluppo di rovesci deboli o moderati e perlopiù isolati in alcune aree del nostro Paese, per alcune delle quali era stata diramata un'allerta da parte della Protezione Civile. Le temperature, invece, si attestano su valori in linea con la media del periodo o ad essa leggermente inferiori.

Breve pausa dal maltempo su gran parte del Paese

La pausa dal maltempo che in questo momento sta interessando gran parte della nostra Penisola risulterà piuttosto breve e, come trapela da quanto scritto fin ora, non riguarda nemmeno interamente l'Italia. Rovesci sparsi o isolati continuano infatti in queste ore ad attivarsi sulle aree più nordorientali del Paese, trend che verrà sostanzialmente confermato anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Correnti umide in ingresso sull'Italia

Una circolazione instabile rimane attiva in particolare sulle aree più nordorientali dello stivale, dove stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno perturbate anche nelle prossime ore, con l'attivazione di rovesci perlopiù isolati o sparsi, con fiocchi che scenderanno a quote di montagna e fin sui 1.000/1.200 metri. Rimane invece più stabile altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Relativamente più stabile altrove e con schiarite, temperature stazionarie o in lieve aumento

Le condizioni meteo all'interno delle rimanenti aree della nostra Penisola si manterranno decisamente più stabili e asciutte, con accenno persino a qualche schiarita più o meno ampia. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi sempre intorno alla media del periodo o ad essa leggermente al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.