Meteo - Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia, ma con rovesci residui: ecco i dettagli
Meteo - L'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo determina condizioni di maltempo in Italia, con piogge e temporali in esaurimento in serata (con qualche eccezione): i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata contrassegnata dal maltempo
Anche la giornata odierna, così come le ultime e così come da diverse settimane a questa parte per la verità, risulta caratterizzata da condizioni meteo instabili sulla nostra Penisola, con piogge e temporali in azione soprattutto nelle ore pomeridiane e soprattutto nelle aree interne dello stivale. Non sono mancati nella fattispecie odierna rovesci anche lungo i settori costieri, in particolare centrali, mentre le temperature non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori già registrati negli ultimi giorni.
Allerta meteo della Protezione Civile
L'instabilità che soprattutto tra la notte e la mattinata odierna ha investito i settori centrali anche costieri è stata innescata dall'attivazione di un nuovo flusso umido, con l'Alta pressione che nonostante il calendario favorevole continua a non riuscire ad elevarsi sul Mediterraneo centrale. Il quadro volto al maltempo era pertanto stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile, che aveva diramato un'allerta meteo per alcuni settori (scopri quali). Rimane tendenzialmente più stabile al sud in ogni caso.
Prossime ore tempo in miglioramento, ma occhio a rovesci residui
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare come sovente abbiamo osservato non solo negli ultimi giorni, ma anche nelle ultime settimane. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi, tuttavia qualche rovescio o temporale potrà ancora persistere su alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci o temporali possibile ancora sulle zone interne del centro
Possibili rovesci o temporali isolati o al più sparsi persisteranno nelle prossime ore solamente nelle aree più interne delle regioni centrali, con qualche fenomeno plausibile anche lungo la fascia costiera della Toscana, comunque localizzato. Altrove le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno stabili e asciutte, con temperature che, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29