Tempo in miglioramento in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in notevole miglioramento rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi, quando piogge persistenti e a tratti anche particolarmente intense hanno investito diverse aree dello stivale, provocando persino un alluvione, un altro, in Romagna. Questo grazie ad un timido aumento di pressione che si fa strada sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature mediamente in aumento
Unitamente ad un miglioramento delle condizioni meteo che si registra in queste ore sulla nostra Penisola (ma che si inserisce in un contesto ancora settorialmente perturbato, con un’allerta meteo vigente della Protezione Civile), le temperature tornano mediamente ad aumentare sullo stivale, su valori più o meno in linea con la media del periodo o, rispetto ad essa, lievemente al di sotto. Il clima appare in ogni caso più mite rispetto a quanto percepito negli scorsi giorni.
Prossime ore ancora qualche rovescio
Nonostante l’aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale abbia determinato un primo miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, qualche rovescio continua e potrà continuare a caratterizzare lo stivale anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo a causa di una residua circolazione depressionaria proveniente dai quadranti orientali.
Qualche rovescio isolato o sparso
In virtù di quanto scritto finora, pertanto, qualche rovescio isolato o sparso coinvolgerà ancora alcuni settori della nostra Penisola in serata, tra cui il medio versante adriatico (specie Abruzzo), la Puglia meridionale, ma anche le aree joniche della Calabria (con particolare riferimento al crotonese). Altrove le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature si confermeranno mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.