Meteo - Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci insistenti in alcune aree del Paese
Meteo - L'afflusso di correnti più fresche e instabili determina maltempo e calo delle temperature, con miglioramento in vista nelle prossime ore in un contesto comunque perturbato: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità su parte del nostro Paese
L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determina nella giornata odierna un netto peggioramento delle condizioni meteo, con il maltempo che si è esteso in queste ore anche su parte dei settori centrali, specie più interni, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione ovunque, anche nelle aree non coinvolte dall'instabilità.
Allerta meteo della Protezione Civile
Instabilità caratterizza parte della nostra Penisola, in particolare le regioni centro-settentrionali, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva ieri non a caso diramato un'allerta valida per oggi. Il maltempo non si è fatto attendere e spesso è stato accompagnato anche da un crollo delle temperature, che hanno reso il clima notevolmente più fresco, soprattutto rispetto a quello dei passati giorni.
Miglioramento in vista nelle prossime ore, in un contesto comunque perturbato
Un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale nella serata odierna porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si inserirà tuttavia in un contesto che si manterrà ancora perturbato in alcune aree dello stivale. Correnti perturbate continueranno ad affluire sul bacino del Mediterraneo, innescando rovesci e possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo colpirà ancora alcune aree del Paese
Condizioni di maltempo colpiranno ancora alcune aree dello stivale, con piogge e possibili temporali che potranno attivarsi sulle aree più nordoccidentali, alto versante tirrenico e settori interni del centro. Le condizioni meteo dovrebbero invece mantenersi relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente un ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27