Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una saccatura d’aria relativamente più fresca estendersi dal Mediterraneo orientale verso il sud Italia; condizioni meteo in generale miglioramento per l’affermarsi di un campo d’alta pressione sull’Europa centro settentrionale, tuttavia con ancora una lacuna barica sul Mediterraneo. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.
Previsioni meteo per oggi 22 Maggio
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennini e in sconfinamento sulla Liguria. In serata residui fenomeni sulle Alpi, asciutto altrove con ampie schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori adriatici. In serata residue piogge sul Lazio, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Isole Maggiori e settori interni peninsulari, asciutto altrove con molte nubi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori adriatici. In serata residui fenomeni sugli stessi settori ma in esaurimento entro la notte.
Settimana con instabilità pomeridiana a partire dai rilievi
Tendenza meteo – Nel corso della settimana corrente continueremo ad avere tempo asciutto nel corso delle ore mattutine, con instabilità in aumento nel pomeriggio soprattutto a partire dai rilievi alpini e appenninici. Acquazzoni e temprali che si muoveranno poi seguendo la ventilazione in quota che, almeno nei prossimi giorni, sarà dai quadranti orientali. Temporali che localmente risulteranno anche intensi. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza per quanto riguarda le temperature attese.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature ancora senza eccessi
Focus temperature – Temperature che nei prossimi giorni si manterranno piuttosto stabili, andando ad aumentare di poco specie nei valori massimi. Per molte regioni nel complesso troviamo infatti valori al di sotto delle medie del periodo accompagnati da un surplus pluviometrico. Tendenza meteo per l’ultima decade di maggio che mostra temperature in linea con le medie o localmente ancora di poco al di sotto, con valori massimi di 25-27°C in Pianura Padana ed in generale sulle zone pianeggianti del nord Italia e fino a 22-24°C al centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.