Meteo - Tempo in peggioramento con qualche rovescio o temporale in ingresso già nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Primi disturbi di maltempo in ingresso già dalle prossime ore sullo stivale, con piogge e temporali anche intensi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile in Italia
Le condizioni meteo sulla maggior parte della nostra Penisola rimangono ancora in prevalenza stabili e asciutte (eccezion fatta per qualche nucleo di maltempo sulla Sicilia) grazie alla rimonta dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che garantisce una pausa dall'instabilità che tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, è destinata a durare ancora breve tempo. Le temperature, in questo contesto, appaiono nuovamente estive e mediamente superiori alla media del periodo.
Onda mobile prefrontale sul Mediterraneo centrale
Il bacino del Mediterraneo centrale sta assistendo in queste ore ad un aumento di pressione innescato in particolare da un'onda mobile prefrontale, che avvolge lo stivale a causa dell'affondo di una saccatura sulla Penisola iberica. Un richiamo di correnti più miti provenienti dal comparto subtropicale è alla base del rialzo termico, con i valori di temperatura che, come scritto in precedenza, superano la media del periodo spesso e volentieri.
Qualche primo rovescio o temporale possibile già nelle prossime ore
L'avanzamento e l'avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale determinerà già nelle prossime ore un primo peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò si tradurrà nell'ingresso di qualche rovescio o temporale anche intenso in particolare sull'alto versante tirrenico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità anche in serata in Italia
Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo interesserà pertanto tutta la Sicilia, qualche nucleo di maltempo si azionerà in serata sull'alto versante tirrenico e in particolare sulla Liguria, con piogge e temporali isolati, ma che potranno risultare comunque intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo comunque superiori alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52