Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in peggioramento nelle prossime ore in Italia con l’ingresso dei primi rovesci: i dettagli

Meteo - Peggioramento in arrivo sull'Italia a causa dell'avvicinamento di un nuovo cavo instabile, con primi rovesci in ingresso nelle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo – Tempo in peggioramento nelle prossime ore in Italia con l’ingresso dei primi rovesci: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Nuova pausa dal maltempo in Italia

Una nuova pausa dal maltempo sta interessando in queste ore l’Italia dopo una perturbazione di origine polare marittima che ieri ha causato piogge e nevicate a quote molto basse e finanche in pianura. Un aumento di pressione dovuto alla nuova spinta dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale sta assicurando il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità, soprattutto da questo pomeriggio, con temperature mediamente in aumento sullo stivale.

Correnti fredde in ingresso

Nonostante un aumento medio delle temperature sulla nostra Penisola va detto che comunque i valori si attestano intorno alla media del periodo o, al più, lievemente oltre, con clima che pertanto appare sempre invernale. Le condizioni meteo di stabilità, a cui abbiamo già fatto riferimento nel precedente paragrafo, sono accompagnate spesso da schiarite quantomeno parziali e da cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, destinati a durare tuttavia una manciata di ore.

Peggiora già dalle prossime ore in Italia

L’avvicinamento di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica determinerà tuttavia un peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalle prossime ore e pertanto dalla serata odierna in Italia. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i primi rovesci faranno ingresso sulle aree più settentrionali del Paese, dove assumeranno carattere nevoso a quote di bassa montagna o alta collina. Fenomeni in ingresso anche sull’alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche sull’alto versante tirrenico

I fenomeni, localmente anche intensi, transiteranno anche sull’alto versante tirrenico in serata, estendendosi su Liguria e alta Toscana, mentre altrove le condizioni meteo appariranno ancora relativamente stabili e asciutte, malgrado nuvolosità in aumento. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rimanendo stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto