Tempo in peggioramento sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna a un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda in particolar modo la nostra Penisola a causa dell’arretramento di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che questo inizio di settimana si è esteso su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, favorendo proprio in questi settori l’ingresso di correnti più umide e instabili di natura polare marittima.
Peggiora a partire dalle aree più settentrionali
In queste ore è pertanto evidente, in virtù di quanto scritto fin ora, un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con il coinvolgimento principale dei settori più settentrionali con la neve che sta scendendo di quota grazie ad un calo delle temperature dovuto proprio all’intrusione delle correnti polari. Un ulteriore peggioramento è tuttavia atteso nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ulteriore peggioramento in arrivo in Italia
L’intrusione di correnti polari nel Mediterraneo centrale determina sulla nostra Penisola un netto peggioramento che entro il termine della giornata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, colpirà in maniera sparsa le regioni centro-settentrionali. L’instabilità si estenderà pertanto in serata anche sui settori centrali, concentrandosi in particolar modo nelle aree più interne, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo soprattutto nelle zone interne, neve sulle Alpi dai 1.100/1.300 metri
L’instabilità si concentrerà pertanto principalmente nelle aree interne del centro, con maltempo che continuerà a colpire ancora le aree più settentrionali, sebbene con un miglioramento progressivo e fenomeni di conseguenza in via di esaurimento. La neve scenderà sulle Alpi nordorientali a partire dai 1.100/1.300 metri, localmente anche a quote inferiori nel Trentino Alto Adige. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.