Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un anticiclone di blocco situato a nord delle Isole Britanniche con massimi al suolo fino a 1040 hPa. Questo veicola l’aria fredda a scendere sull’Europa orientale e poi sul resto del continente europeo, con temperature diffusamente sotto media su Europa centro-occidentale, area del Mediterraneo e Balcani. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è presente proprio sull’Europa centro-occidentale e nelle prossime ore si muoverà verso il Mediterraneo portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Una saccatura depressionaria è in discesa anche dalla Groenlandia occidentale verso il basso Atlantico e nelle prossime ore approfondirà un vortice depressionario nei pressi delle Isole Azzorre, con minimo di pressione al suolo fino a 980 hPa.
Tempo di nuovo in peggioramento sull’Italia
La circolazione depressionaria in movimento verso il Mediterraneo sta richiamando correnti umide verso l’Italia, portando molta nuvolosità in transito su gran parte del Paese. Atteso maltempo nella giornata odierna soprattutto sulle Isole Maggiori, con acquazzoni e temporali anche intensi nella seconda parte di giornata. Qualche pioggia in arrivo anche sulle regioni tirreniche, specie dalla serata con temporali anche sulla Calabria. Entro la mattinata di domani un vortice depressionario dovrebbe approfondirsi ad ovest della Sardegna per poi muoversi sul Tirreno meridionale e scivolare sullo Ionio nella giornata di venerdì fino ad allontanarsi verso la Grecia. Giornata di domani che vedrà il maltempo interessare soprattutto il Sud, con fenomeni più intensi tra Calabria, Sicilia e Sardegna, e qualche fenomeno anche sulle regioni centrali, specie tra Marche e Abruzzo con neve localmente anche sotto i 1000 metri sull’Appennino centrale. Neve anche sull’Appennino meridionale fin verso i 1100-1400 metri. Nella giornata di venerdì le condizioni meteo tenderanno a migliorare con ampie e diffuse schiarite su gran parte dell’Italia, salvo qualche fenomeno residuo all’estremo Sud. Clima piuttosto freddo, con temperature diffusamente sotto media anche di 2-4 gradi tra oggi e domani, mentre venerdì avremo un lieve rialzo termico al Centro-Nord, dove le temperature si porteranno in media o anche leggermente sopra media al Nord-Ovest.
Weekend piuttosto stabile in Italia
Come abbiamo descritto nel primo paragrafo, nel corso delle prossime ore un profondo vortice depressionario si andrà ad approfondire nei pressi delle Isole Azzorre. Questo favorirà la rimonta di un promontorio anticiclonico prima verso la Penisola Iberica e nel corso del weekend anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo determinerà un weekend piuttosto stabile in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud sabato e qualche disturbo nuvoloso domenica al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche. Temperature che risulteranno ancora in media o localmente poco al di sotto grazie alle correnti dai quadranti settentrionali
Tendenza meteo: molta incertezza per la prossima settimana, possibile fase fredda
Modelli che già da ieri sera stanno ridimensionando un po’ la fase mite prevista per la prossima settimana in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del modello UKMO e poi anche di GFS mostrano anzi all’inizio della prossima settimana il transito di un rapido fronte freddo sull’Italia con veloce peggioramento meteo e temperature in calo di qualche grado. Anche se un po’ attenuata, nella seconda parte della settimana resta invece ancora possibile una moderata fase mite sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.