
Prevalente stabilità in Italia
Si assiste, come spesso accaduto nel corso di questa settimana, a condizioni meteo di prevalente stabilità e relativo bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi al centro-sud, con maggiori addensamenti al nord, Toscana e Sicilia occidentale. Non manca inoltre la formazione di qualche piovasco in transito in particolare sulla Liguria, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Settimana terminerà come gran parte di questa settimana
Le condizioni meteo appaiono in prevalenza stabili e asciutte, come del resto si è osservato più volte nella corrente settimana a causa dell’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. In questo momento, tale struttura anticiclonica è minata alla base a causa di una goccia fredda presente sui settori nordafricani ed è responsabile dell’apertura del flusso umido che ha portato la suddetta nuvolosità con qualche piovasco, non scalfendo comunque più di tanto la stabilità.
Prossime ore il quadro sarà confermato
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non mostra variazioni rilevanti, con un’area depressionaria presente ancora sul settore nordafricano a disturbare l’Anticiclone. Di conseguenza, le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, ma con nuvolosità in transito soprattutto al nord e parte del centro. Non è esclusa l’insistenza di qualche piovasco, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piovaschi localizzati in arrivo in Liguria nelle prossime ore
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dal transito di qualche piovasco localizzato e intermittente sulla Liguria, in particolare sulla zona centrale delle regione. Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone dominanti. Le temperature, in questo contesto, confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.