Anticiclone in rotta verso l’Italia
L’Anticiclone torna in rotta verso l’Italia e sembrerebbe caricarsi di aria piuttosto mite, tanto che un primo aumento delle temperature si è già verificato quest’oggi ed anche in maniera piuttosto sensibile, specie sulle regioni centro-settentrionali, ma comunque bene o male in tutto lo stivale. Nonostante questo il quadro meteorologico non appare totalmente stabile e infatti alcune eccezioni di maltempo rimangono presenti sul territorio nazionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Eccezioni di maltempo sull’estremo nordest
Infatti, alcune eccezioni di maltempo si evidenziano ancora sulla nostra Penisola a causa di un Anticiclone che non riesce comunque pienamente a domare l’ondulazione atlantica particolarmente attiva sul fronte europeo orientale. L’instabilità dunque interessa essenzialmente l’estremo nordest, con piogge e temporali anche di forte intensità. Risulta però stabile altrove e anche piuttosto caldo, come scritto in precedenza.
Prossime ore nuovo miglioramento
Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo potrebbero tornare a migliorare laddove durante questo pomeriggio si sono azionati piogge e temporali occasionalmente anche a carattere di nubifragio. La natura di questi fenomeni è infatti termoconvettiva e dopo il tramonto verrà meno l’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare necessaria per la loro rigenerazione. I fenomeni andranno dunque esaurendosi stando ai principali centri di calcolo, ma a quel punto il tempo diventerà stabile ovunque?
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo stabile in tutta Italia, attenzione a qualche debole e isolato rovescio in Sardegna
Contemporaneamente al miglioramento sull’estremo nordest un corridoio umido dal Mediterraneo occidentale si dirigerà verso la Sardegna portando un aumento della copertura nuvolosa, in un contesto però che dovrebbe rimanere stabile, così come in tutto il Paese. Potrebbero però transitare soprattutto sulle aree costiere occidentali nella seconda parte della serata dei blandi e fugaci rovesci, in grado nemmeno di bagnare l’asfalto e causati da un’eccessiva quantità di umidità in atmosfera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.