METEO - Tempo in prevalenza STABILE nel WEEKEND, ma persiste l'INSIDIA MALTEMPO, i dettagli
METEO - WEEKEND prevalentemente STABILE grazie alla spinta dell'ANTICICLONE, ma occhio all'INSIDIA MALTEMPO soprattutto al nord, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata di maltempo
Anche quest'oggi il maltempo si appropria di alcuni settori dello stivale a causa di una circolazione di aria più instabile di matrice atlantica sul Mediterraneo. Piogge e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, hanno colpito nel pomeriggio le regioni nordorientali, non mancando di apportare qualche danno. Tuttavia l'instabilità si è da subito estesa nella giornata odierna anche a parte del centro con gli ultimi rovesci che ne stanno interessando in queste ore specifici settori.
Maltempo ad oltranza anche nei prossimi giorni
L'evoluzione a scala sinottica profilata dai principali centri di calcolo suggerisce un Anticiclone afroazzorriano in ripresa che torna nuovamente a spingersi, dopo tanto tempo, verso il Mediterraneo e la nostra Penisola nei prossimi giorni. Ciò però non basterà a favorire condizioni meteo di generale bel tempo sullo stivale, con le piogge e i temporali che interesseranno settori diversi a seconda della giornata di riferimento. Le temperature tuttavia tenderanno ad aumentare nelle aree escluse dal maltempo, in virtù della predetta spinta dell'Anticiclone.
Prevalente stabilità nel weekend, ma non mancheranno disturbi di maltempo
La spinta dell'Anticiclone a cui abbiamo fatto riferimento già nel precedente paragrafo, sembrerebbe trovare conferma ed anzi rinforzarsi ulteriormente nel corso del prossimo weekend, stando almeno a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Tuttavia il flusso atlantico non mollerà la presa così facilmente e, insistendo su latitudini piuttosto basse sul continente europeo, continuerà a provocare qualche disturbo di maltempo, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo all'estremo nord, possibile qualche pioggia tra Sardegna e Toscana
Principalmente il flusso atlantico oltralpe porterà i suoi effetti più evidenti sulle aree dell'estremo nord del Paese, dove piogge e possibili temporali localmente potrebbero risultare anche piuttosto intensi. Tuttavia, un corridoio umido all'interno del Mediterraneo potrebbe provocare qualche pioggia anche più a meridione, in particolare in Toscana per la giornata di sabato 22 e in Sardegna per la giornata di domenica 23 maggio. Si tratterà comunque di una tendenza da confermare con i fenomeni che sarebbero perlopiù isolati e anche mediamente deboli o al più moderati. Più asciutto sul resto della Penisola e con temperature in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56