Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in sensibile miglioramento grazie al ritorno dell’Anticiclone: ecco i dettagli

Meteo - L'elevazione dell'Anticiclone sta portando un notevole miglioramento delle condizioni atmosferiche che si confermerà anche in serata, con clima pienamente invernale: i dettagli

Meteo – Tempo in sensibile miglioramento grazie al ritorno dell’Anticiclone: ecco i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Maltempo nella prima parte di giornata

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono state caratterizzate nella prima metà della giornata odierna da forte maltempo sull’estremo sud, benché residuale, con la Protezione Civile che non a caso aveva diramato un’allerta meteo di colore rosso per oggi per alcune aree dello stivale. Nel mentre, le regioni centro-settentrionali assistono fin dalle prime ore della notte a generale stabilità, con clima invernale.

Tempo in sensibile miglioramento

L’allontanamento della perturbazione che ha scaturito violento maltempo all’estremo sud della nostra Penisola determina in queste ore un evidente miglioramento delle condizioni meteo con l’esaurimento graduale della fenomenologia. In effetti il tempo sta tornando progressivamente stabile e asciutto ovunque, accompagnato addirittura da schiarite grazie all’avanzamento di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale.

Prossime ore con condizioni di tempo stabile

L’evoluzione sinottica prospetta un campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione verso il Mediterraneo centro-occidentale, che pertanto confermerà condizioni meteo generalmente stabile e asciutte anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale situazione si protrarrà pertanto accompagnata da schiarite più o meno ampie con cieli che risulteranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque. E le temperature?

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in aumento, clima rimane freddo

Sebbene già dalla serata odierna si prospetti un lieve aumento delle temperature sulla nostra Penisola, le condizioni climatiche si manterranno piuttosto fredde e tipicamente invernali praticamente ovunque. Il regime di subsidenza portato dall’Anticiclone in effetti consentirà una spiccata inversione termica laddove i cieli saranno completamente sereni e con assenza di ventilazione, con valori termici spesso e volentieri ancora inferiori alla media del periodo o al più ad essa allineati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto