Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 11 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in via di miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci e possibili temporali ancora insistenti

Meteo - Maltempo colpisce ancora l'Italia, con piogge e possibili temporali ancora in arrivo anche nelle prossime ore a causa del passaggio di un cavo perturbato: i dettagli

Meteo – Tempo in via di miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci e possibili temporali ancora insistenti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo coinvolge l’Italia

Nella giornata odierna piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio si attivano ancora sulla nostra Penisola, in particolare sulle aree più settentrionali, dove si registrano anche occasionali grandinate. Le condizioni meteo invece appaiono relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature tendono peraltro ad aumentare leggermente rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Instabilità caratterizza la nostra Penisola, con la fase di maltempo che pertanto trova rinnovamento grazie all’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica. La Protezione Civile in effetti aveva già diramato un’allerta ieri, valida per alcuni settori del Paese. Il clima appare in ogni caso pienamente primaverile, quando non tardo-primaverile, con qualche nucleo di maltempo che rimarrà attivo anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma in un contesto ancora perturbato

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in miglioramento, con fenomeni destinati ad un progressivo e graduale esaurimento, come mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche nucleo di maltempo insisterà ancora su alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche disturbo di maltempo ancora attivo in serata, con temperature in aumento

Qualche disturbo di maltempo potrebbe ancora caratterizzare alcune delle aree più settentrionali del Paese, con rovesci e possibili temporali che potrebbero coinvolgere il nordovest e il nordest, seppur in maniera via via più localizzata con il trascorrere delle ore. Le condizioni meteo rimangono stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco o parzialmente nuvolosi al centro-sud, mentre le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestando su valori pienamente primaverili o tardo-primaverili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto