Alta pressione ancora alle alte latitudini e aria fredda in discesa sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione ancora sbilanciato alle alte latitudini, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa tra Islanda, Mare del Nord e Scandinavia, permettendo ad aria più fredda di affluire sul vecchio continente da nord-est. Una goccia fredda si muove infatti un moto retrogrado dai Paesi Baltici verso l’Europa centrale. Inoltre, una circolazione instabile con aria fredda in quota continua ad essere attiva tra Europa orientale, Balcani e Mediterraneo centrale, portando instabilità in Italia, soprattutto di stampo pomeridiano, con acquazzoni e temporali sparsi specie al Centro-Sud. Ma nella giornata di domani il maltempo interesserà soprattutto il Nord, per il maggiore interessamento della goccia fredda.
Ancora maltempo domani in Italia, anche intenso al Nord
Nel corso della giornata di domani la goccia fredda in moto retrogrado andrà a transitare sull’Europa centrale, interessando parzialmente anche il Nord Italia. Sulle regioni settentrionali avremo infatti piogge e acquazzoni sparsi già al mattino, con neve a quote medie sulle Alpi, mentre sarà più asciutto sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare, con acquazzoni e temporali sparsi su tutto il Nord e con maltempo che persisterà anche in serata. Sul Piemonte, specie sui suoi settori settentrionali, i fenomeni potranno risultare anche molto intensi e non si esclude che localmente possano assumere carattere di nubifragio. Al Centro-Sud continueremo ad avere dell’instabilità pomeridiana, ma con fenomeni relegati soprattutto alle zone più interne.
Alta pressione in rimonta per il weekend ma con peggioramento alle porte
Tra le giornate di venerdì e sabato un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà maggiore stabilità sull’Italia, con tempo più asciutto ed anche cieli per lo più soleggiati. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare, riportandosi su valori di stampo primaverile. Ma nella giornata di domenica una saccatura atlantica inizierà a farsi spazio dalla Francia verso il Mediterraneo centrale, spingendo correnti umide verso l’Italia centro-settentrionale, con nuvolosità in transito ed anche piogge soprattutto al Nord. Perturbazione atlantica che porterà poi maltempo durante il Ponte del 25 Aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Saccatura in transito per il ponte del 25 aprile con fase di maltempo in Italia
Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una circolazione depressionaria in discesa da nord. Il transito di questa saccatura con traiettoria nord-ovest/sud-est dovrebbe portare una veloce fase di maltempo con piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud. Atteso anche nei giorni a seguire l’ennesimo calo termico di questo aprile con valori in media o anche poco sotto a causa delle correnti dai quadranti settentrionali
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.