Goccia fredda sul Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, mentre più ad ovest troviamo l’anticiclone delle Azzorre elevato verso nord-est fino alle Isole Britanniche e Mare del Nord. Goccia fredda che già nel weekend ha portato una generale rinfrescata, con temperature in media o anche leggermente sotto media e tempo instabile soprattutto al Nord ed ora rinnoverà instabilità atmosferica anche sulle regioni centrali ed in parte al Sud. Giornata odierna che vedrà infatti piogge e temporali sparsi su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con fenomeni più sporadici al Nord-Est. Attesi fenomeni anche intensi soprattutto tra Emilia Romagna e Piemonte e nelle zone interne del Centro, specie in Appennino.
Ancora maltempo tra domani e mercoledì
Evoluzione sinottica che vedrà la goccia d’aria fredda in quota muoversi lentamente domani tra Sardegna, Corsica e regioni centrali per poi portare il suo baricentro sull’alto Adriatico nella giornata di mercoledì. Condizioni meteo che si manterranno dunque instabili sull’Italia fino alla giornata di mercoledì, con piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord ed anche su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, specie nelle zone interne. Ancora fenomeni intensi possibili al Nord-Ovest, Emilia Romagna e settori interni del Centro con possibili grandinate. Nella giornata di martedì ancora qualche fenomeno pomeridiano anche sulla Sardegna orientale. Tempo che si manterrà invece asciutto e soleggiato su Calabria e Sicilia, salvo qualche pioggia isolata nella mattinata di domani. Anche il clima si manterrà ancora piuttosto fresco per il periodo, con temperature generalmente intorno alle medie o leggermente sotto media. Ma un nuovo cambio circolatorio è atteso a seguire.
Torna l’alta pressione nella seconda parte di settimana con nuovo rialzo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la goccia fredda che nella giornata di mercoledì si porterà sull’alto Adriatico, a partire da giovedì si allontanerà verso est lasciando spazio ad una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, con conseguente generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Inoltre, la presenza di una goccia fredda tra Penisola Iberica e Marocco e poi in risalita verso l’Europa centro-occidentale, favorirà la risalita di aria calda dal nord Africa verso il Mediterraneo, portando un nuovo aumento delle temperature sull’Italia, specie nel weekend quando avremo una vero e propria ondata di caldo con anomalie termiche positive anche di 8-10 gradi.
Tendenza meteo: caldo intenso ma veloce tra la fine di giugno e l’inizio di luglio sul Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che sembrano convergere sempre più per una nuova ondata di caldo sull’Italia negli ultimi giorni di giugno. Il promontorio africano in rimonta potrebbe però essere comunque altrettanto veloce nello spostarsi verso est. Nei primi giorni di luglio infatti una saccatura in arrivo sull’Europa occidentale potrebbe già portare un peggioramento meteo al Nord con temporali anche intensi e a seguire un calo termico anche al Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.