Meteo - Tempo nel complesso stabile in Italia col ritorno dell'Anticiclone: ma occhio a qualche temporale, i dettagli
Meteo - Sebbene l'Alta pressione subtropicale tornerà alla riscossa nel Mediterraneo, con prevalente stabilità, qualche temporale non mancherà di interessare il settore alpino: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo localizzato in Italia questo pomeriggio
Ancora una volta, sebbene in un contesto di gran lunga più stabile grazie anche ad una nuova timida e lenta ripresa dell'Alta pressione subtropicale nel bacino del Mediterraneo, si assiste alla formazione e allo sviluppo localizzato di piogge e temporali, in particolare sull'Appennino Tosco-Emiliano. Le temperature, in questo contesto, si mantengono più o meno in linea con i valori dei giorni scorsi o risultano mediamente in lieve aumento.
Prossime ore ritorno della generale stabilità
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno ad un nuovo e ulteriore miglioramento, con l'esaurimento della fenomenologia localizzata sull'Appennino Tosco-Emiliano. Di conseguenza, il tempo apparirà nuovamente generalmente stabile e asciutto, con temperature che in questo contesto, rimarranno ancora una volta stazionarie o risulteranno al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Tempo nel complesso stabile anche nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno decisamente più stabili e asciutte rispetto a quanto frequentemente abbiamo osservato nelle passate settimane. Questo grazie ad un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sembra rafforzarsi gradualmente nel Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non impedendo tuttavia ad un flusso di correnti più umide appena oltralpe di determinare qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili temporali sulle Alpi nei prossimi giorni
Temporali sempre più probabili sono attesi comunque nei prossimi giorni sul settore alpino, malgrado una sempre più netta predominanza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Inoltre, mentre nella giornata di domani domenica 18 giugno la fenomenologia potrà interessare solo le Alpi occidentali, nei giorni a seguire l'instabilità potrà estendersi a tutto il settore alpino, in maniera sempre localizzata o al più sparsa. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte altrove, con temperature in lento e graduale aumento e clima pienamente estivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25