Maltempo quest’oggi di nuovo attivo sull’Italia
Dopo una pausa dal maltempo durata all’incirca 36 ore, nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulle regioni nordorientali della nostra Penisola, dove si sono riversate delle piogge e anche dei temporali localmente intensi. Questo nuovo peggioramento è dovuto all’ennesimo forcing verso meridione del flusso atlantico, che ha messo nuovamente in difficoltà l’Alta pressione che non ha impedito alle correnti instabili di portare effetti sullo stivale.
Periodo decisamente più mite
Nonostante non si riesca ad inanellare più di un tot di giornate generalmente stabili sulla nostra Penisola a causa di un’ondulazione atlantica particolarmente spiccata, il periodo che stiamo attraversando è senz’altro il più mite della stagione primaverile. Le temperature si attestano infatti su valori in linea con la media del periodo o al di sotto soprattutto sulle regioni meridionali. Una fase che ci traghetterà gradualmente verso la bella stagione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo in miglioramento dopo il maltempo (ancora attivo in alcune aree)
Le condizioni meteo, nonostante si registrino ancora perturbate in alcune zone, sono tuttavia in graduale miglioramento: entro infatti la serata odierna, i principali centri di calcolo prospettano la cessazione pressoché totale delle precipitazioni, con tempo asciutto su tutto il territorio nazionale. Tuttavia anche questa volta le condizioni di stabilità effettiva o apparente all’interno della nostra Penisola sono destinate a durare non più di una manciata di ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani stabile, ma dal weekend torna il maltempo
Nella giornata di domani venerdì 28 maggio si avrà a che fare con una pausa generale dal maltempo, con tempo pressoché stabile ovunque, grazie agli effetti predominanti dell’Alta pressione. Per il prossimo weekend tuttavia va profilandosi un ulteriore peggioramento a causa dell’affondo di una saccatura di origine nordatlantica che oltre a portare maltempo, sarà responsabile anche di un calo generale delle temperature. Sul dettaglio previsionale approfondiremo però nei prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.