Meteo - Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia, con isolati rovesci anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Un miglioramento delle condizioni atmosferiche in Italia assicura prevalente stabilità e bel tempo, con isolati rovesci che si azioneranno anche nelle prossime ore: ecco dove
Stabilità e bel tempo in Italia
Nella giornata odierna osserviamo il ritorno di condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza della nostra Penisola a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che tuttavia non ha impedito lo sviluppo di qualche rovescio o temporale in aree per cui la Protezione Civile aveva già diramato ieri un'allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, appaiono in sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Pausa dal maltempo, ma non ovunque
In virtù dell'evoluzione annunciata in precedenza deriva pertanto una pausa dal maltempo quasi generale, con isolati rovesci che tuttavia continuano ad insistere soprattutto lungo il versante adriatico centro-meridionale e che, come vedremo nel presente editoriale, sono destinati a protrarsi anche nelle prossime ore. Tale pausa dal maltempo in ogni caso durerà non più di una manciata di ore in quanto un nuovo impulso perturbato si trova alle porte del Paese.
Stabilità ancora nettamente prevalente nelle prossime ore, ma con qualche isolato rovescio
Gli effetti di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale saranno evidenti anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto suggeriscono i principali centri di calcolo le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, con eccezioni di maltempo che, ancora una volta, saranno solamente isolate e circoscritte a determinati settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fiocchi sull'Appennino Abruzzese, locale instabilità tra Abruzzo e Molise
Locale instabilità potrà registrarsi in serata tra Abruzzo e Molise, con fenomeni perlopiù deboli. Qualche fiocco potrebbe scendere fin sui 900/1.000 metri sull'Appennino abruzzese. Le condizioni meteo sul resto dello stivale appariranno decisamente più stabili e asciutte, mentre le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree d'Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27