METEO - Tempo perlopiù STABILE in ITALIA con qualche PIOVASCO anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Condizioni perlopiù STABILI sull'ITALIA anche se non manca qualche PIOVASCO: PROSSIME ORE ancora locale MALTEMPO, vediamo dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone prevalente, ma con qualche disturbo
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana è tornato ad erigersi dalla giornata di ieri sulla nostra Penisola portando condizioni meteo di generale stabilità. Tuttavia, sulle zone occidentali del Mediterraneo fanno ingresso correnti più umide di stampo atlantico e ciò porta cieli disturbati, soprattutto lungo il versante tirrenico. Nella giornata odierna nella fattispecie, questa nuvolosità assume carattere piuttosto consistente, tanto da originare qualche piovasco localizzato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piovaschi localizzati in Liguria, sole sul versante adriatico
Come accennato precedentemente, l'afflusso di nuvolosità lungo il versante tirrenico origine localmente qualche pioggia, ma solo su quello settentrionali e, più precisamente ancora, in Liguria. I fenomeni sono comunque oltre che poco estesi, anche perlopiù deboli. Sulle restanti aree della Penisola il tempo appare invece asciutto, con gli effetti dell'Anticiclone prevalenti e con addirittura il sole lungo tutti i settori adriatici. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore quadro sinottico immutato
Attraversiamo una fase in cui nonostante la rimonta dell'Anticiclone, il Mediterraneo occidentale è interessato dalla presenza di correnti più umide alle alte quote, i cui effetti sono e rimarranno anche nelle prossime ore evidenti sul nostro Paese. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il quadro sinottico rimarrà immutato anche nella serata odierna, con il risultato che piovaschi locali continueranno ad interessare alcune zone della Penisola, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piovaschi insistono ancora in Liguria
Nella serata odierna persisteranno quindi disturbi nuvolosi anche consistenti lungo il versante tirrenico, con piovaschi intermittenti e localizzati che continueranno ad interessare la Liguria, specie settori centro-orientali. Tali piovaschi anticiperanno un peggioramento che risulterà comunque blando nel weekend dovuto allo spostamento delle suddette correnti umide verso est, nonché in direzione della nostra Penisola, e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17