Meteo - Tempo perlopiù stabile in Italia, ma attenzione a qualche rovescio e nevicata nelle prossime ore: ecco dove
Meteo - L'Anticiclone torna a dare segnali di vita, assicurando tempo perlopiù stabile sull'Italia, ma occhio a qualche rovescio e nevicata circoscritta a determinati settori del Paese nelle prossime ore: ecco dove
Tempo perlopiù stabile in Italia
Come evidente già dalla giornata di ieri e, ancor più precisamente forse, dalla seconda metà della giornata di domenica, le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono stabili e asciutte pressoché ovunque e con poche eccezioni, che riguardano principalmente l'estremo nordovest, nonché la Valle d'Aosta. Qui infatti si sussegue qualche rovescio e nevicata a partire da quote davvero elevate e intorno ai 2.400/2.500 metri.
L'Anticiclone torna a dare segnali di vita
Questa situazione che vede l'Italia essere avvolta da condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte è dovuta essenzialmente ad una nuova spinta da parte dell'Anticiclone azzorriano che, peraltro, porta sullo stivale la formazione di qualche foschia o nebbia tra la notte e il mattino nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. Inoltre, i cieli non appaiono sempre così limpidi, anzi; tuttavia, l'assenza di fenomeni è ciò che accomuna la stragrande maggioranza dello stivale, con temperature peraltro stazionarie o in lieve aumento.
Prossime ore ancora con prevalente stabilità
Nonostante quanto detto va tuttavia sottolineato come il flusso atlantico rimanga alle calcagna del nostro Paese e si posizioni appena oltralpe. Ciò è alla base del maltempo che coinvolge in queste ore la Valle d'Aosta e che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si protrarrà anche nelle prossime ore, in un contesto di stabilità pressoché generale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo stabile ovunque, maltempo in Valle d'Aosta e neve sulle Alpi
La stabilità avvolgerà ancora la stragrande maggioranza del territorio nazionale in serata grazie agli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, tuttavia qualche rovescio riguarderà la Valle d'Aosta, dove la neve si attesterà a quote comunque elevate e intorno ai 2.400/2.500 metri. Difficile ipotizzare attività elettrica. Assenza di fenomeni altrove, con temperature che appariranno pressoché stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11