Solo localizzati disturbi di maltempo nel pomeriggio
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono mantenute nella giornata odierna in prevalenza stabili, con solo localizzati disturbi di maltempo che nel pomeriggio hanno interessato le aree interne delle regioni più meridionali del Paese, nonché Sicilia e Calabria. Questo a causa di una persistente circolazione depressionaria. Tuttavia, nella seconda parte di serata, un nuovo peggioramento avanzerà dai quadranti nordoccidentali, con primi rovesci attesi sull’estremo nordovest (scopri i dettagli).
Prossimi giorni perturbati in compagnia di una circolazione instabile
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora prevalentemente stabili, ma con alcune eccezioni di maltempo che riguarderanno dapprima le aree più settentrionali dello stivale (in particolare nella giornata di domani mercoledì 29 settembre) per poi spostarsi verso meridione. Il maltempo, con piogge e temporali anche intensi, colpirà diverse aree delle regioni meridionali dell’Italia (scopri quali).
Weekend, nessuna novità rilevante in arrivo
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo quest’evoluzione sembra sostanzialmente confermata anche per il prossimo fine settimana: nel weekend infatti le correnti perturbate continueranno a minare la struttura dell’Anticiclone che persisterà almeno fino al pomeriggio di domenica 3 ottobre, con condizioni meteo di prevalente stabilità sull’Italia e qualche temporale relegato solo alle zone interne del centro-sud. Tuttavia, dalla sera di domenica avanzerà una perturbazione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento in avanzamento dai quadranti nordoccidentali
Un’area depressionaria pilotata da un profondo centro di bassa pressione che insisterà sulle Isole Britanniche, avanzerà in direzione della nostra Penisola a partire dalla serata di domenica 3 ottobre, con le condizioni meteo che andranno quindi visibilmente peggiorando a partire dalle regioni nordoccidentali con possibili piogge, temporali e crollo delle temperature. Ciò potrà essere il preludio di un forte peggioramento che abbraccerà l’intero stivale entro la prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.