Fase perturbata sull’Italia
L’ondata di duro maltempo che ha raggiunto la nostra Penisola nello scorso weekend ha aperto una fase particolarmente instabile, con frequenti piogge e temporali con clima spesso autunnale. Le temperature infatti registrano valori che spesso risultano in media col periodo o lievemente inferiori. Va da sé che in questa situazione l’estate è oramai solo un ricordo, con autunno partito a pieno titolo non solo meteorologicamente e astronomicamente parlando, ma anche dati alla mano.
Piogge e temporali in azione sull’Italia
Anche nella giornata odierna infatti, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro tendenzialmente perturbato sulle regioni centrali, con particolare riferimento ai settori tirrenici. Piogge e temporali che su queste aree del Paese andranno gradualmente esaurendosi nelle prossime ore, anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, un peggioramento sarà atteso altrove.
Prossime ore peggioramento sul basso versante tirrenico, ma con eccezioni
Al netto di un miglioramento delle condizioni meteo che dunque avanzerà sui settori centrali, alcuni dei quali interessati dal maltempo nel corso di questo pomeriggio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un peggioramento è invece atteso altrove. Parliamo del basso versante tirrenico, dove si azioneranno rovesci e possibili temporali, seppur con qualche eccezione, come approfondiremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in Campania e cosentino questa sera
Un passaggio perturbato potrebbe originarsi sul Mar Tirreno meridionale e fare ingresso, per l’appunto, sul basso versante tirrenico, con l’eccezione della Sicilia e di gran parte della Calabria: rovesci e possibili temporali infatti potranno interessare nelle prossime ore la Campania (specie centrale) e il cosentino, con fenomeni mediamente moderati, ma localmente anche possibilmente intensi. Le condizioni meteo risulteranno invece relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature nella norma del periodo o lievemente inferiori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.