Correnti umide sull’Italia con nuvolosità e piogge
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si trova disteso su gran parte dell’Europa con massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa sull’Europa centrale. Ma sul Mediterraneo scorrono correnti umide che portano piogge ed acquazzoni soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Temperature comunque miti con valori sopra le medie di circa 2-4 gradi.
Forte maltempo entro il weekend su alcune regioni
Una struttura depressionaria attualmente a sud della Groenlandia nel corso dei prossimi giorni andrà ad approfondirsi a ridosso dell’Islanda con l’allungamento di una saccatura verso sud. saccatura che negli ultimi giorni della settimana affonderà sulla Penisola Iberica con l’isolamento di una goccia fredda. Questo porterà forte maltempo tra venerdì e soprattutto nel weekend al Nord e sulla Sardegna, con la possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto al Nord-Ovest. Qualche pioggia anche sul medio versante tirrenico, mentre le condizioni meteo risulteranno più stabili al Sud grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale.
Tempo più stabile durante la prima parte della prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana avremo un rinforzo dell’alta pressione tra Mediterraneo, Europa e Atlantico, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale, mentre una goccia fredda persisterà tra la Penisola Iberica e il Marocco. Configurazione barica che porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con tempo per lo più stabile e clima ancora mite con temperature di 2-4 gradi sopra le medie.
Ancora incertezza sul Ponte di Ognissanti
Mentre se per la prima parte della prossima settimana e fino a fine mese sembra delinearsi una fase più stabile con rinforzo dell’anticiclone su Europa e Mediterraneo, ancora molta incertezza invece per la primi giorni di novembre. Diversi modelli mostrano infatti l’alta pressione spostarsi più ad est, lasciando spazio a possibili perturbazioni verso l’Europa e possibili anche verso il Mediterraneo. Non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.