Flusso di correnti instabili da nord-ovest sull’Italia
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. La giornata odierna vedrà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a causa del transito di una piccola goccia fredda su Mar Tirreno. Mentre la mattinata risulterà più stabile con cieli a nuvolosità variabile e solo qualche precipitazione isolata, più consistente al Nord-Ovest, dalla tarda mattinata e nelle ore pomeridiane arriva una fase di di intenso maltempo con piogge e temporali sparsi, specie sulle zone interne ma anche sugli altri settori. Le condizioni meteo torneranno poi a migliorare in serata.
Tempo instabile anche nei giorni a seguire
Nei prossimi giorni le condizioni meteo sull’Italia continueranno ad essere instabili. Nella giornata di domani un nuovo minimo in quota transiterà appena ad est della Sardegna portando piogge e rovesci nelle ore pomeridiane specie sulle regioni tirreniche e Isole Maggiori anche se le precipitazioni non mancheranno sui rilievi alpini e appenninici Nella giornata di giovedì il minimo si allontanerà verso sud-est e il geopotenziale tornerà a salire sulla nostra Penisola, ma infiltrazioni di aria fresca in quota continueranno a portare instabilità pomeridiano con piogge e rovesci a ridosso dei rilievi.
Goccia fredda in arrivo nel weekend sulle regioni centro-meridionali
Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nei giorni del weekend. Nella giornata di venerdì una goccia fredda è in arrivo dall’Europa orientale ed andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-meridionali con piogge, a tratti anche intense, mentre il Nord vedrà condizioni meteo più stabili grazie al parziale interessamento del promontorio anticiclonico esteso sull’Europa occidentale. Nella giornata di domenica la goccia fredda scivolerà più a sud e sull’Italia la pressione tornerà a salire portando un miglioramento delle condizioni meteo, con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi. Diamo ora una tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, all’inizio della nuova settimana il promontorio anticiclonico presente sull’Europa occidentale si andrà ad espandere sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo portando tanto sole e temperature in aumento, con valori massimi oltre i 30°C su gran parte dell’Italia. Nel frattempo un minimo isolato è presente tra Portogallo e Marocco. Nella seconda parte della settimana dei flussi umidi sud-occidentale porteranno nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali con piogge soprattutto al Nord. Il tempo rimarrà stabile invece al sud grazie alla continua presenza dell’alta pressione. In questo modo sulle regioni del Nord le temperature rimarranno contenute mentre al Centro-Sud avremo la prima ondata di calore dell’estate, con temperature che arriveranno a toccare i 40°C
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.