METEO - Tempo rimarrà perlopiù STABILE, ma con alcune eccezioni e con clima fresco: i dettagli

METEO - Prossimi giorni regime di prevalente STABILITA' con CIRCOLAZIONE SECONDARIA da est che porterà qualche locale disturbo di MALTEMPO e un clima relativamente FRESCO: i dettagli

Prossimi giorni con locale instabilità e clima relativamente fresco.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità e bel tempo in Italia

Negli ultimissimi giorni e più specificamente dalla seconda metà della giornata di sabato si sta assistendo ad un ritorno della stabilità che talvolta sembra vacillare in particolare nelle zone interne del centro-sud. Anche oggi infatti le condizioni meteo sono apparse prevalentemente stabili, ma non sono mancate eccezioni di maltempo che hanno interessato in particolare le aree interne dei settori centrali, accompagnati peraltro da un clima relativamente fresco.

Prossime ore verso un miglioramento

Già in queste ore, ma ancor più nelle prossime ore le condizioni meteo appariranno in notevole miglioramento sulla nostra Penisola, grazie al venir meno della componente energetica fornita dall'irraggiamento solare. Pertanto, le condizioni meteo in serata stanno tornando e torneranno pressoché stabili e asciutte, con temperature che si manterranno su valori più o meno in linea con la media del periodo o lievemente inferiori.

Prossimi giorni locale instabilità e clima fresco

Nel corso dei prossimi giorni la situazione complessiva non varierà di molto, con persistente locale instabilità che tuttavia finirà per interessare diverse aree della nostra Penisola, a seconda del giorno di riferimento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le aree maggiormente interessate sempre le aree centrali dello stivale e il sud, in particolare il basso versante tirrenico, con il clima che si manterrà fresco, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima fresco per una circolazione secondaria proveniente dal settore balcanico

I prossimi giorni, così come gli ultimi, vedranno l'Italia contesa sul fronte sinottica tra un campo di Alta pressione che si erige sulle aree occidentali d'Europa e una vasta area depressionaria che si estende su tutta la parte orientale del continente, interessando anche il settore balcanico. Questa situazione favorirà una circolazione secondaria proveniente da est/nordest, più fresca e responsabile di un generale contenimento delle temperature all'interno della media del periodo o spesso anche inferiore, specie sul versante adriatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.