Tempo ancora stabile e asciutto in Italia
Da un paio di giorni si è aperta una fase notevolmente più stabile e asciutta sull’Italia grazie all’espansione dell’Anticiclone africano sul nostro Paese. Ciò ha determinato anche qualche nebbia o foschia da avvezione sulla Pianura Padana e nelle vallate interne, in particolar modo nella notte e prime ore del mattino. Per il resto non solo le condizioni meteo sono apparse stabili, ma anche in larga parte accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Clima relativamente più mite
Sotto il profilo climatico va rimarcato quanto, rispetto ai giorni scorsi in cui l’Italia era stata interessata dall’afflusso di correnti più fredde di matrice artica, si è assistito ad un aumento medio delle temperature in particolare nei valori massimi. I valori termici infatti tornano ad assestarsi intorno alla media di riferimento se non lievemente oltre in alcuni casi grazie alla rimonta del suddetto Anticiclone africano.
Prossime ore ancora stabilità fatto salvo qualche eccezione localizzata
Quanto detto fino a questo momento vale anche nelle prossime ore: l’evoluzione sinottica infatti prospettata dai principali centri di calcolo non suggerisce variazioni significative, con la prevalenza netta dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, nonostante un primo timido arretramento. Questo si tradurrà nell’ingresso di qualche piovasco molto localizzato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piovaschi in arrivo sull’alto versante tirrenico
In serata le condizioni meteo si manterranno pertanto stabili e asciutte in tutto il Paese o quasi per effetto del suddetto campo di Alta pressione di matrice africana, ma con qualche isolata eccezione che riguarderà l’alto versante tirrenico e in particolare le aree interposte tra la Toscana e la Liguria, laddove peraltro si addensa maggiormente la nuvolosità in queste ore. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.