Tempo stabile e asciutto in Italia
Si è chiusa la fase di maltempo che ha visto interessare la nostra Penisola nella settimana corrente a causa della persistente intrusione di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo. Le condizioni meteo, infatti, in queste ore appaiono generalmente stabili e asciutte, con l’Italia che si trova geograficamente esattamente a metà tra un campo di Alta pressione e una saccatura depressionaria. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie addirittura tendono ad aumentare.
In Sardegna già oltre +24°C
Le colonnine di mercurio iniziano a segnare già i primi valori simil-primaverili, con oltre +24°C che si registrano già sulla Sardegna orientale e più precisamente a Orosei, in provincia di Nuoro, mentre tale picco viene solo sfiorato in Sicilia, in particolare a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Le condizioni meteo, come accennato in precedenza, risultano generalmente stabili e asciutte, seppur accompagnate talvolta da cieli non così limpidi, come sul medio-basso versante tirrenico.
Nelle prossime ore possibile un iniziale peggioramento
Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo potrebbero incorrere in un primo lieve peggioramento a causa dell’afflusso di correnti più instabili dal settore balcanico, dove si centra l’affondo di una saccatura depressionaria. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale evoluzione potrà tradursi nell’ingresso di qualche debole rovescio in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche debole rovescio su medio versante adriatico
Una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico provoca degli effetti trasversali sul nostro Paese, con qualche debole e isolato rovescio che potrà fare ingresso nella seconda parte della serata odierna sul medio versante adriatico. Le condizioni meteo invece sul resto dello stivale, si manterranno relativamente stabili e asciutte, persino con qualche schiarita soprattutto sul medio Tirreno. Le temperature appariranno inoltre stazionarie se non addirittura in lieve aumento in alcune aree rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.