
Stabilità e bel tempo in Italia
Anche nella giornata odierna, come negli ultimi giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana che tuttavia non sortisce un aumento delle temperature sensibile, con il clima che nella notte rimane piuttosto freddo: questo a causa della presenza di un nucleo di correnti gelide di stampo artico sul settore balcanico, che attivano una circolazione secondaria da est anche sul nostro Paese.
Fase di stabilità e bel tempo
Come anticipato precedentemente, è dall’inizio di questa settimana che l’Anticiclone africano si estende nuovamente sul Mediterraneo centrale, richiamato dal moto ciclonico di una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo al largo del Portogallo. Stabilità via via maggiore ha coinvolto pertanto il nostro Paese, con maltempo estremo invece che ha colpito la Spagna, provocando morti ed evacuazioni.
Prossime ore ancora stabili e asciutte
L’Anticiclone africano continuerà ad assicurare stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con cieli che pertanto appariranno ancora una volta pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sulla stragrande maggioranza dello stivale. Nessuna novità anche sul fronte delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature fredde nella notte
Associate alla stabilità e al bel tempo temperature non così miti, come l’Anticiclone africano farebbe presupporre. Questo sempre a causa della suddetta presenza di correnti più fredde di stampo artico presenti sul settore balcanico. Esse infatti non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, subendo al più, mediamente, un lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.