Elevata stabilità sull’Italia grazie all’alta pressione
Buongiorno e buon mercoledì. Oramai da qualche giorno l’anticiclone delle Azzorre si è impadronito dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo, portando condizioni meteo più stabili anche sull’Italia dopo la seconda metà di settembre di stampo autunnale. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico esteso sull’Europa centro-occidentale, mentre una saccatura depressionaria si estende dalla Russia occidentale verso il Mar Egeo ed un profondo vortice depressionario è situato appena ad est dell’Islanda con valori di pressione al suolo di circa 960 hPa. Condizioni meteo dunque stabili sull’Italia e cosi si manterranno ancora almeno per alcuni giorni.
Tanto sole ma anche nebbie ed escursioni termiche, ecco il perché
Il dominio dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa stanno portando una elevata stabilità atmosferica. Questo significa belle giornate con tanto sole e clima piuttosto gradevole grazie al tepore pomeridiano dato dal soleggiamento, ma non solo. L’assenza di nuvolosità e di vento durante le ore notturne, permette alla superficie terrestre di perdere calore per irraggiamento e lo strato di aria più vicino al suolo si andrà cosi a raffreddare più velocemente rispetto agli strati superiori. Quest’aria più fredda, essendo più densa, si va a depositare nelle vallate e pianure interne, causando il fenomeno dell’inversione termica, con la temperatura che aumenterà con la quota e i valori termici saranno più bassi nei fondovalle che in montagna. In queste zone interne avremo quindi una elevata escursione termica tra il giorno e la notte. Il raffreddamento notturno dell’aria con ventilazione debole porta anche alle condensazione del vapor acqueo presente nell’aria e quindi alla formazione di nebbie e nubi basse. Ecco perché in queste giornate troviamo un clima frizzantino al primo mattino, con nebbie e nubi basse in alcune zone interne e cieli soleggiati durante le ore diurne con clima gradevole.
Alta pressione schiacciata alle medio-basse latitudini nei prossimi giorni
Profondo vortice di bassa pressione posizionato al momento nei pressi dell’Islanda con un minimo al suolo intorno a 965 hPa. Un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa occidentale tende invece a muoversi verso est. Nel corso dei prossimi giorni il rinforzo del getto polare tenderà a schiacciare l’anticiclone lungo il paralleli con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Atlantico ed Europa centrale. Flusso perturbato che invece scorrerà più a nord.
CONTINUA A LEGGERE
Primi segnali di cedimento possibili per il weekend, ecco la tendenza meteo
Poche variazioni in Italia sotto il profilo meteo almeno fino alla giornata di Sabato. Avremo l’alta pressione dominante tra Europa e Mediterraneo e dunque tanto sole ma anche qualche nebbia o nube bassa. Nel corso del weekend potremmo assistere ai primi segnali di cedimento con un’ansa depressionaria più pronunciata sull’Europa occidentale. Qualche pioggia non esclusa su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna ma è ancora decisamente troppo presto per i dettagli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.