Meteo - Tempo stabile in Italia con tanto sole nella prima settimana di Novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Il mese di novembre è iniziato in Italia con temperature superiori alla media, anche di 4-5 gradi, e con condizioni meteorologiche completamente asciutte. La mitezza è particolarmente avvertita durante il giorno, mentre nelle vallate e nelle pianure si avvertono le inversioni termiche che, dalla sera al mattino, fanno scendere notevolmente le temperature, creando un'aria piuttosto frizzante. Nei prossimi giorni, si prevede un graduale calo delle temperature, che entro la fine della settimana torneranno a livelli più vicini alla media.
Anticiclone ingombrante per l'avvio del mese di novembre
L'evoluzione meteorologica dei primi giorni di novembre segna un cambiamento rispetto al mese di ottobre in Italia e altrove. Dopo le abbondanti piogge del mese precedente, l'alta pressione ha portato condizioni meteorologiche decisamente asciutte su gran parte della Penisola per oltre una settimana. Anche esaminando il medio periodo, non sembrano esserci segnali significativi di cambiamento imminente.
Instabilità verso la fine della prima decade?
Ci si attende uno spostamento dei massimi dell'alta pressione sia in quota che al suolo nei prossimi giorni. Attualmente, si trovano tra il Mediterraneo e l'Europa centrale, ma nella seconda parte della settimana si muoveranno verso la Penisola Iberica, le Isole Britanniche e il Mare del Nord. L'Europa rimarrà quindi protetta dall'anticiclone, con condizioni meteorologiche per lo più asciutte e senza grandi perturbazioni atlantiche in arrivo. Tuttavia, non si esclude la possibilità di qualche nota instabile, soprattutto sulle Isole Maggiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi goccia fredda da est intorno a metà mese sempre in piedi
Le condizioni meteo di questa prima parte di novembre, ma forse quasi fino alla metà del mese, saranno dominate da un'ingombrante figura anticiclonica. Da qualche giorno comunque i principali modelli mostrano una piccola goccia fredda che potrebbe portarsi verso Mediterraneo orientale e Balcani, e da li poi anche sull'Italia. All'inizio della seconda decade di novembre ecco allora un possibile calo termico grazie alle correnti orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.