Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo stabile in Italia e con temperature sopra la media, ma anche nebbie e molti disturbi nuvolosi

Meteo - Penisola Italiana sul bordo orientale di un robusto anticiclone presente in Atlantico, tempo stabile e temperature sopra la media, ma non mancheranno disturbi nuvolosi, specie da addensamenti bassi ed anche nebbie e foschie

Meteo – Tempo stabile in Italia e con temperature sopra la media, ma anche nebbie e molti disturbi nuvolosi

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone presente in Atlantico con massimi al suolo fino a 1045 hPa a nord delle Isole Azzorre. Un profondo vortice depressionario è invece in movimento tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con minimo al suolo di circa 960 hPa ed entro la giornata di domani si porterà sui Paesi Baltici. Una saccatura depressionaria colma di aria fredda si allungherà cosi verso l’Europa orientale. Già nella giornata di domani però l’anticiclone atlantico risulterà più invadente verso l’Europa e il Mediterraneo occidentali, prima di una maggiore espansione verso est a partire dal weekend come vedremo poi in seguito.

Tra oggi e domani stabilità ma con disturbi nuvolosi

Tra la giornata odierna e quella di domani la Penisola Italiana sarà interessata da correnti nord-occidentali, essendo sul bordo orientale dall’anticiclone, con condizioni meteo che si manterranno dunque stabili, salvo sulle Alpi di confine dove le correnti da nord-ovest addosseranno la nuvolosità con precipitazioni sparse e neve a quote medie. Sul resto dell’Italia i cieli risulteranno per lo più soleggiati, ma con disturbi da nuvolosità bassa e banchi di nebbia lungo i settori tirrenici e sulla Pianura Padana orientale. Temperature senza particolari variazioni nella giornata odierna, mentre domani subiranno un aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi a causa della maggiore invadenza verso est dell’anticiclone.

Meteo - Natale e Santo Stefano con stabilità e qualche possibile nebbia, sotto un forte Anticiclone: i dettagli

Meteo – Natale e Santo Stefano con stabilità e qualche possibile nebbia, sotto un forte Anticiclone: i dettagli

Alta pressione verso il Mediterraneo tra il weekend e le festività natalizie

Continuano le conferme dai modelli per il periodo tra weekend e le festività di Natale per l’espansione verso levante dell’anticiclone atlantico. Penisola Italiana che si troverà quindi sotto l’influenza dell’alta pressione, la quale porta tempo stabile e clima piuttosto mite, con temperature di circa 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Infiltrazioni umide da ovest porteranno comunque molti addensamenti bassi sulle regioni tirreniche e non mancheranno nebbie e foschie specie sulla Pianura Padana.

Tendenza meteo: possibile cambio di circolazione entro Capodanno con spiragli d’inverno

Ultima settimana di dicembre che secondo i principali modelli trascorrerà con condizioni meteo asciutte sul Mediterraneo centrale a causa del vasto anticiclone. Vortice polare che però entro l’inizio di gennaio potrebbe iniziare ad indebolirsi. Ripresa di qualche scambio meridiano dunque e possibilità di maltempo sulla nostra Penisola. Nessuna particolare ondata di freddo in vista per ora ma almeno dovrebbe tornare la neve in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto