Condizioni meteo attuali e situazione sinottica
Buona Domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Oggi, le condizioni meteorologiche in Italia risultano per lo più stabili e asciutte, grazie a una nuova spinta dell’Anticiclone. Le temperature, comunque, non subiscono significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune zone, specie nei valori minimi grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Previsioni meteo per oggi 29 settembre
Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata nuvolosità in aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Al Centro: Al mattino residua instabilità con locali acquazzoni sui settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ampie schiarite su tutte le regioni con cieli per lo più soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge tra Molise e Puglia settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio stabilità diffusa con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni.
Condizioni meteo stabili per oggi
Fin dalle prime ore della prossima notte e per tutta la giornata di domenica 29 settembre , si prevede un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. L’Anticiclone, secondo le previsioni dei principali centri di calcolo, prenderà il sopravvento sul Mediterraneo, portando stabilità e bel tempo su gran parte della Penisola, con qualche eccezione sul medio versante adriatico, ma solo fino al tardo mattino.
Previsioni meteo per domani
La giornata di lunedì 30 settembre proseguirà con condizioni meteorologiche stabili e asciutte in Italia, eccezion fatta per alcuni rovesci sull’estremo nord-ovest tra la notte e il mattino e, in serata, sull’alto versante tirrenico, che saranno comunque mediamente deboli. Queste eccezioni sono dovute a un flusso di correnti perturbate che rimane sbilanciato verso l’Europa. In questo contesto, le temperature subiranno un aumento medio rispetto ai valori registrati fino ad ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.