Meteo - Tempo stabile in Italia, ma nei prossimi giorni in arrivo piogge e temporali, calo termico nel weekend
Meteo - Anticiclone delle Azzorre esteso verso Europa e Mediterraneo centrale protegge anche l'Italia ma con spazio anche a passaggi instabili con piogge e temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone delle Azzorre in espansione verso Europa e Mediterraneo occidentale
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre in espansione verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale. Questo va a proteggere anche la Penisola Italiana portando stabilità diffusa, salvo dei possibili acquazzoni pomeridiani lungo l'arco alpino. Inoltre anche il caldo sarà contenuto, con temperature in linea con le medie del periodo.
Piogge e acquazzoni in arrivo su alcune regioni tra domani e mercoledì
Mentre l'anticiclone delle Azzorre si troverà disteso dall'Atlantico verso l'Europa e il Mediterraneo occidentali, nel corso dei prossimi giorni una depressione in discesa dal Mare del Nord andrà a transitare sull'Europa centro-orientale ed interesserà parzialmente l'Italia con la coda del fronte instabile. Giornata di domani che vedrà piogge e temporali interessare prima il Triveneto, specie nelle ore pomeridiane, per poi muoversi verso la Pianura Padana tra la serata e la notte. Nella giornata di mercoledì l'instabilità si porterà invece sul medio versante adriatico, con acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano e con residui fenomeni sull'Emilia Romagna. Sul medio versante tirrenico, al Sud e sulle Isole Maggiori le condizioni meteo si manterranno stabili anche in queste due giornate, grazie ad una maggiore protezione dell'alta pressione, con cieli per lo più soleggiati. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra al Centro-Nord.
Maltempo anche intenso in arrivo nella seconda parte di settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte di settimana una saccatura in quota dovrebbe farsi spazio sull'Europa occidentale, richiamando correnti umide verso l'Italia. Questo riporterà il maltempo soprattutto al Nord con piogge diffuse e acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi che potranno assumere carattere di nubifragio. Maltempo che in parte interesserà anche le regioni centrali, soprattutto nel weekend, quando la saccatura dovrebbe portarsi tra Europa centrale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che invece dovrebbero mantenersi ancora stabili al Sud, ancora protetto dall'alta pressione, ma con possibili fenomeni pomeridiani sui rilievi. Le temperature tenderebbero a diminuire soprattutto nel fine settimana, con valori anche leggermente al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima settimana di luglio tra alta pressione ed infiltrazioni instabili?
Possibile cambio circolatorio per la prima parte di luglio. I massimi pressori potrebbero trasferirsi su latitudini più settentrionali, in particolare tra nord Atlantico, Regno Unito e Nazioni centro-orientali europee. Prima decade di luglio che potrebbe essere caratterizzata da una circolazione mediamente occidentale sull'Italia, quindi con prevalenza dell'alta pressione oceanica e senza eccessi di caldo. Non mancheranno infiltrazioni umide responsabili di condizioni meteo a tratti instabili, specie al centro-nord dove le precipitazioni potrebbero essere localmente superiori alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27