Generale stabilità sull’Italia
La nostra Penisola sta attraversando da qualche giorno a questa parte una fase piuttosto stabile, almeno nella stragrande maggioranza del Paese, sebbene ci sia stata di tanto in tanto qualche eccezione di maltempo che qualche disagio l’ha comunque portato. Le condizioni meteo, in queste ore, appaiono caratterizzate in ogni caso dalla totale assenza di fenomeni, mentre le temperature non subiscono significative variazioni risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale.
Bel tempo prevalente, ma un nuovo possibile peggioramento potrebbe essere alle porte
Quelle poche eccezioni di maltempo che si sono registrate sulle aree più settentrionali della nostra Penisola negli ultimi giorni sono dovute essenzialmente alla presenza di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica appena oltralpe. Le stesse correnti, nel corso delle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale, porteranno qualche rinnovata nota di maltempo. Tuttavia, il tempo attualmente appare buono pressoché ovunque e caratterizzato da cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Possibile peggioramento nelle prossime ore
Al netto dell’attuale generale stabilità va detto che nel corso delle prossime ore il suddetto flusso di correnti umide di stampo atlantico si abbasserà di latitudine, provocando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche disturbo di maltempo. Esso si manifesterà attraverso la formazione di qualche pioggia e temporale soprattutto lungo l’arco alpino, ma plausibile anche sulle pianure ad esso antistanti.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo si manterrà in prevalenza stabile in Italia, con temperature mediamente stazionarie
Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno ancora una volta stabili e asciutte e con bel tempo prevalente, fatto salvo qualche più consistente addensamento sull’alto versante tirrenico, non in grado di dare origine comunque a fenomeni di rilevanza. Le temperature, in questo contesto, risulteranno inoltre mediamente stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.