METEO – Tempo STABILE sull’ITALIA con ANTICICLONE dominante e clima MITE, occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

METEO – Un campo di ALTA PRESSIONE di stampo AFRICANO continua ad erigersi sul nostro Paese, assicurando STABILITA’ e TEMPERATURE in aumento, ma con disturbi NUVOLOSI presenti: i dettagli

Previsioni meteo prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile sull’Italia

Come si osserva da qualche giorno a questa parte, anche nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola si presentano generalmente stabili, accompagnate tuttavia da cieli non così limpidi, ma disturbati dal transito di pulviscolo sahariano. Il pulviscolo sahariano viene trasportato proprio dal campo di Alta pressione di matrice africana che è garante della stabilità, sospinto verso lo stivale peraltro dal moto ciclonico di una goccia fredda che insiste sul Mediterraneo occidentale.

Temperature in aumento

Gli effetti al suolo portato dal suddetto campo di Alta pressione di stampo africano si evidenziano non solo dal punto di vista meteorologico sul nostro Paese, ma anche sotto il profilo termico: le temperature infatti, e questo malgrado il transito talvolta di qualche disturbo nuvoloso carico di sabbia come scritto in precedenza, continuano ad aumentare su valori anche oltre la media del periodo in molte aree dello stivale, portando condizioni climatiche tipicamente primaverili. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Apice del caldo venerdì, giovedì per la Sicilia

L’Alta pressione continuerà a portare un aumento graduale, ma costante delle temperature anche nei prossimi giorni, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. Le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili fino a domani giovedì 14 aprile, tuttavia il picco di temperature in Italia potrebbe raggiungersi nella giornata successiva con valori finanche i +25°C sulle pianure del versante occidentale del Paese. Ma occhio all'insidia maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sicilia, maltempo in arrivo per venerdì

Un peggioramento delle condizioni meteo potrebbe coinvolgere la Sicilia nel pomeriggio o sera di venerdì 15 aprile, a causa dell’avvicinamento di una goccia fredda che innescherà una perturbazione afro-mediterranea nei prossimi giorni e che attraverserà da ovest verso est buona parte dei settori nordafricani. Tale evoluzione potrebbe causare qualche isolato e blando rovescio già da domani giovedì 14 sulla Sardegna, con piogge tuttavia più consistenti, anche accompagnate da attività elettrica, sulla Sicilia nella giornata successiva.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.