Maltempo ha abbandonato lo stivale
L’ulteriore espansione di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centrale porta un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dopo che nella giornata di ieri qualche isolato rovescio era riuscito comunque ad attivarsi sulle aree più settentrionali e su parte della Toscana a causa del rapido passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica. Il maltempo pertanto abbandona definitivamente lo stivale.
Maggiori schiarite e temperature in aumento per oggi
Nella giornata odierna, in virtù di quanto scritto precedentemente, le condizioni meteo appaiono pertanto decisamente migliori, stabili e asciutte pressoché su tutto il territorio nazionale e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’assenza di fenomeni si associa inoltre a temperature che risultano quest’oggi mediamente in lieve aumento sullo stivale, con clima tipicamente primaverile.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore in Italia
Un campo di Alta pressione di matrice africana si estende sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando, come scritto precedentemente, condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si protrarranno anche nelle prossime ore. La serata odierna sarà pertanto caratterizzata dall’assenza di fenomeni, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Temperature stazionarie o in aumento rispetto alle 24 ore precedenti
In un contesto simile, in cui le condizioni meteo appariranno stabili e asciutte in tutto lo stivale, le temperature in Italia risulteranno stazionarie quando non in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima gradualmente più ‘caldo’. I valori termici sono destinati a crescere anche nei prossimi giorni, raggiungendo valori notevolmente superiori alla media del periodo e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.