Instabilità caratterizza l’Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola nella giornata odierna a causa di un impulso di maltempo dovuto all’intrusione di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti nordorientali. Rovesci e occasionali temporali investono pertanto principalmente il centro-sud, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in calo.
Neve sulle Alpi dai 600/900 metri
Contestualmente, anche l’estremo nord assiste a qualche nota di maltempo, nel quale risulta maggiormente coinvolto il settore alpino centro-occidentale, specie di frontiera, con nevicate in discesa fin sui 600/900 metri, dipendentemente dai settori. Altrove le condizioni meteo risultano invece relativamente più stabili e asciutte, ma con clima che rimane comunque pienamente autunnale, con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto.
Miglioramento del tempo in Italia nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, con lo spostamento del fronte instabile verso sudest, in maniera anche piuttosto rapida, stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Ciò riporterà la stabilità in alcuni settori del Paese (accompagnata da qualche schiarita), ma il maltempo potrebbe persistere in altri, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e rovesci possibili ancora al sud
Piogge e rovesci saranno possibili ancora su alcuni dei settori meridionali nelle prossime ore e in particolare basso versante tirrenico (esclusa Sicilia e con miglioramento in Campania nella seconda parte di serata) e estremo sud della Puglia. Difficile ipotizzare attività elettrica che, comunque, eventualmente, risulterà occasionale. I fenomeni localmente potrebbero peraltro risultare ancora intensi, mentre altrove le condizioni meteo appariranno mediamente in miglioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.