Tempo instabile questo pomeriggio in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate soprattutto nel corso di questo pomeriggio, con la formazione di piogge e temporali termoconvettivi lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino, con fenomeni localmente intensi. Le temperature, in questo contesto, risultano pressoché stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Circolazione secondaria da est
A partire già dalla giornata di ieri si è osservata una maggior concentrazione del maltempo sui settori più interni dello stivale e in particolare lungo l’Appennino e le Alpi, con occasionali sconfinamenti però fin sulle aree costiere, quest’oggi più difficili. Questo a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che non riesce tuttavia ad impedire l’afflusso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali che vanno ad attivare una circolazione secondaria da est, principale responsabile delle piogge e dei temporali in azione da ieri.
Tendenza a migliorare in serata
Proprio come la giornata di ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un graduale miglioramento nelle prossime ore e quindi nella serata odierna, in particolare a seguito del tramonto, con l’altrettanto graduale esaurimento della fenomenologia. Stando tuttavia a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche isolato rovescio potrebbe persistere su alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili isolati rovesci sulle aree più settentrionali d’Italia
Un flusso di correnti più umide presente appena oltralpe determinerà la possibile persistenza di isolati rovesci che interesseranno in particolare le aree più settentrionali dello stivale, quelle più a ridosso delle Alpi centrali. Sul resto della nostra Penisola pertanto le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte e con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.