Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo verso un miglioramento, ma con piogge e nevicate ancora insistenti nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Fenomeni verso un graduale esaurimento nelle prossime ore, ma saranno ancora possibili piogge e nevicate a quote medie: ecco dove

Meteo – Tempo verso un miglioramento, ma con piogge e nevicate ancora insistenti nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Il maltempo investe ancora l’Italia

Anche oggi assistiamo a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola a causa del persistente afflusso di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima, con piogge e occasionali temporali che si formano e si sviluppano soprattutto nelle aree più interne, da nord a sud. Le temperature, in questo contesto, se possibile risultano in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni, con un clima decisamente più invernale che primaverile.

Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per oggi

L’Anticiclone rimane rilegato su latitudini più meridionali e lascia spazio ancora una volta alle correnti di maltempo che ne approfittano. Il Dipartimento della Protezione Civile già ieri aveva diramato un’allerta valida per alcuni settori del Paese nella giornata odierna e i fenomeni, localmente, appaiono in effetti anche intensi. La neve scende inoltre a quote di montagna sia sulle Alpi e Prealpi nordorientali e che sulla dorsale appenninica.

Verso un miglioramento nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno tuttavia a migliorare nel corso delle prossime ore, ma ciò non significa che in serata torneranno generalmente stabili e asciutte, anzi: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci e nevicate potranno ancora attivarsi in particolare sulle aree nordorientali a ridosso di Alpi e Prealpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve fin sui 900/1.100 metri sulle Alpi nordorientali

Nevicate che in serata continueranno ad interessare le Alpi e Prealpi nordorientali a partire dai 900/1.100 metri, mentre altrove le condizioni meteo tenderanno a migliorare con un graduale esaurimento della fenomenologia. Entro la serata i rovesci cesseranno su tutto il resto del Paese, fatto salvo qualche sporadica eccezione, soprattutto all’estremo sud. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto