Maltempo al nordovest, meglio altrove
Una saccatura depressionaria profonda di matrice atlantica sta affondando in queste ore sul Mediterraneo occidentale, favorendo la risalita dell’Anticiclone africano che si centra sul settore balcanico, ma che lambisce anche la nostra Penisola assicurando condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte. Tuttavia, il maltempo continua a colpire, in maniera anche persistente e localmente intensa, il nordovest, a causa dell’attivazione di un corridoio di correnti più umide in risalita da sudovest.
Temperature in aumento, picchi fino a 30°C
E’ un clima senza mezze misure quello che negli ultimi giorni sta interessando la nostra Penisola. Dall’inverno, in alcune aree del Paese, si è passati direttamente all’estate, con picchi fino a +30°C in Sardegna, in particolare a Valledoria. Diversi picchi invece fino a +28°C sulle pianure interne del centro-sud, soprattutto tirrenico. Altrove l’anomalia termica positiva risulta decisamente meno marcata.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà in direzione della nostra Penisola nelle prossime ore, con il maltempo che quest’oggi ha interessato il nordovest che andrà gradualmente esaurendosi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il tempo a quel punto potrebbe tornare a risultare generalmente stabile e asciutto, fatta salva qualche persistente e localizzata eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche plausibile eccezione in serata, temperature in aumento
Qualche plausibile eccezione di maltempo si registrerà pertanto ancora una volta in serata, ma si tratterà di rovesci blandi e perlopiù isolati, in azione sulle aree di confine del nordovest. Altrove le condizioni meteo si manterranno generalmente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto subiranno un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.