Temporali e nubifragi in Italia
Nella giornata odierna è evidente il peggioramento delle condizioni meteo a cui sta assistendo la nostra Penisola a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale che determina l’ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sulle aree più settentrionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un paradossale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta rossa della Protezione Civile
Il quadro meteorologico così presentato era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso la massima allerta ieri, valida per alcune aree del Paese. Il forte maltempo non si è fatto attendere e tutt’ora investe parte della nostra Penisola, con il centro-sud maggiormente ai margini, ma non del tutto escluso, specie il medio Tirreno e, nelle prossime ore, la Campania, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore verso un miglioramento con rovesci residui
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica vede l’allontanamento del suddetto cavo perturbato di natura atlantica verso est, determinando così un miglioramento generale delle condizioni meteo, con i rovesci o temporali che si sposteranno tuttavia verso sud, coinvolgendo parzialmente la Campania. Fenomenologia residuale riguarderà anche il Friuli Venezia Giulia, in particolare le aree più orientali.
Maggiore stabilità altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno per la maggior parte relativamente stabili e asciutte pertanto nella serata odierna, con l’avanzamento persino di qualche schiarita e cieli che appariranno pertanto perlopiù da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando al più un lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.